Font con grazie
Ci si riferisce a caratteri tipografici con grazie quali caratteri tipografici che possiedono alle estremità degli allungamenti ortogonali, detti per l'appunto grazie.
Font senza grazie
In tipografia, un carattere senza grazie o bastone è un carattere che non ha i tratti terminali chiamati appunto grazie.
Nella stampa, i caratteri senza grazie sono comunemente usati sia per i titoli che per il corpo del testo. La convenzione è comunque che i caratteri con grazie guidino meglio gli occhi nella lettura di grandi blocchi di testo. I font sans-serif hanno comunque acquistato una buona considerazione per l'uso nel corpo del testo in Europa.
Corpo del font
La dimensione del carattere tipografico si misura in senso verticale e si definisce corpo.
Il corpo è suddiviso in due spazi: l’occhio del carattere, che è compreso tra la linea inferiore, corrispondente alla massima discendente della lettera minuscola (g) o della ℗, a seconda del tipo di carattere, alla linea superiore che corrisponde alla massima ascendente della lettera minuscola (l) e l’area delle accentazioni. dove possone essere presenti gli accenti, le dieresi e i segni diacritici per le lettere maiuscole.

Nessun commento:
Posta un commento